AREA ARTISTICO ESPRESSIVA

LABORATORI TEATRALI

Da tanti anni, ormai, il progetto dei Laboratori teatrali fa parte dell’Offerta Formativa dell’Istituto. Esso si articola su due ambiti: Il Laboratorio Teatrale in lingua italiana, e il Laboratorio Teatrale Linguistico, in 5 diverse lingue: Francese, Inglese, Tedesco, Spagnolo e Cinese. E’ un grande percorso che vede protagonisti i ragazzi, sempre molto numerosi, nella produzione del testo da rappresentare, nella costruzione delle scenografie, e nella messa in scena, sul palcoscenico. Secondo le linee del Teatro Educativo, il fare teatro a scuola insegna a gestire l’ansia, ad affrontare un pubblico, ad essere empatico, a saper comunicare efficacemente, a sapersi muovere con disinvoltura, ad essere rapido e preciso,  a migliorare la memoria e l’improvvisazione. Per non parlare dei rapporti personali… il gruppo di teatro è qualcosa che va oltre le classi, le differenze di età, di vedute, di interessi… è fratellanza pura, che rimane nel tempo.

COMUNICARE E’ PARTECIPARE

I progetti di Comunicazione come forma di Partecipazione attiva alla vita della comunità scolastica e territoriale perseguono la finalità di acquisire dimestichezza con le forme del giornalismo tradizionale e radiofonico, avendo come scopo quello di raccontare creativamente la vita di ragazze e ragazzi che, anche con un tocco leggero e scanzonato, agiscono attivamente i loro diritti e doveri di cittadinanza.

GIORNATE FAI

Gli studenti del Liceo Scientifico si incontrano con il FAI Delegazione di Ancona per preparare le Aperture Straordinarie FAI di Primavera 2019 con il Progetto Apprendisti Ciceroni. L’evento sarà l’occasione per condividere con tutti i visitatori una pagina culturale e sociale importante di Ancona e per riscoprire un bene storico-artistico della nostra città guidati dal fresco entusiasmo dei nostri ragazzi! Non possiamo ancora rivelare il luogo misterioso dove vi accompagneremo nel 2019, ma siamo certi che sarà una bella esperienza