ORIENTAMENTO IN USCITA

L’Istituto organizza dei Laboratori di Orientamento Formativo e workshop destinati agli studenti interessati delle classi Quarte e Quinte. Inoltre si impegna ad informare gli studenti in merito alle attività di orientamento organizzate dei vari Atenei offrendo agli studenti interessati due giornate da non conteggiare nel monte ore di assenza per recarsi ai suddetti open days.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che combina, in modo intermittente e reiterato, la formazione in aula con periodi di apprendimento in contesti lavorativi aziendali, pubblici o del no profit , senza la costituzione di alcun rapporto di lavoro: il giovane è uno studente. Il percorso di alternanza scuola-lavoro viene progettato in sinergia da scuola e impresa (o altro ente ospitante) prevedendo, nel corso del singolo anno e/o del triennio, un graduale e progressivo coinvolgimento degli studenti in attività di apprendimento attivo e pratico presso l’impresa complementari alla didattica in aula.

Obiettivo dell’alternanza è valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali dello studente aiutandolo ad informarsi, orientarsi nel mondo del lavoro e sviluppare competenze trasversali.

La nostra scuola offre in tale ambito varie esperienze lavorative e mette a confronto i propri studenti con il mondo del lavoro attraverso incontri con esperti e liberi professionisti del settore scientifico, culturale ed economico giuridico .