AREA BENESSERE

SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE

La nostra scuola è stata tra le prime ad aderire alla rete regionale di “Scuole che Promuovono salute”,  nata in seguito al protocollo d’intesa tra MIUR e Ministero della Salute. Il nostro istituto recepisce a pieno e concretizza il concetto espresso dall’OMS che SALUTE NON E’ ASSENZA DI MALATTIA  ma benessere psicofisico che si ottiene attraverso l’individuazione e realizzazione delle proprie aspettative vivendo in un ambiente sano e stimolante.

Per questo ogni anno organizziamo progetti che attivano life skills, competenze emotive e cognitive, che aiutano la  costruzione di buone pratiche all’insegna di una educazione a 360 gradi che coinvolge gli alunni come protagonisti di attività e spettacoli sulla prevenzione di ogni forma di dipendenza.

CORSI L2

Il progetto prevede la presenza di un docente specializzato per tenere, per tutta la durata dell’anno scolastico, corsi di L2 per gli alunni stranieri di recente immigrazione iscritti nel nostro Istituto

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

L’istituto organizza uno Sportello di Ascolto con uno psicologo a disposizione per tutti gli studenti che hanno problemi più specifici e complessi

SPORTELLO COUNSELING

Il progetto prevede un counselor che instaura una relazione d’aiuto con gli alunni, fondata sull’ascolto e sull’attivazione di strategie tese a far comprendere e mettere in atto le risorse interne necessarie alla risoluzione dei problemi.