AREA SCIENTIFICA

ROBOTICA

Il progetto di Robotica Educativa apre una finestra sul futuro e grazie al suo carattere multidisciplinare realizza ambienti di apprendimento che coniugano scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, apprendimento individuale e apprendimento cooperativo, in cui gli studenti possono “imparare operando”, attraverso l’interazione sul piano fisico e materiale (oggetti manipolabili), sul piano tecnologico (componenti attivi, ingranaggi motori, sensori) e sul piano informatico (programmazione). Il percorso si sviluppa nel corso dei cinque anni presentando le basi dell’Intelligenza Artificiale attraverso percorsi che coinvolgono la Computer Science (coding), il Making (stampa 3D), l’Elettronica (Arduino), l’Internet of Things (App Inventor), la Sicurezza e l’Etica (Competenze per la Cittadinanza Digitale).

PASSIONE MATEMATICA

Per chi è appassionato di matematica ogni lunedì si rimane a scuola per approfondire alcune parti della matematica come la logica, l’algebra, la geometria, la probabilità e per allenarsi così ai giochi di matematica a squadre. Studenti dalla prima alla quinta si ritrovano in un clima di collaborazione e di divertimento dove si lavora in squadre e dove c’è spazio per tutti, si aumenta la conoscenza e la sfida e ci si prepara alle competizioni nazionali. Esaltante il risultato degli ultimi due anni in cui le nostre prime squadre hanno strappato un biglietto per la finale nazionale; nel 2017 addirittura secondi delle Marche.

SCOPRI DI PIU’

ECDL

La Patente Europea del Computer è il modo migliore per certificare le competenze dei nostri studenti in ambito informatico e tecnologico a livello europeo. Siamo sede d’esame ECDL autorizzata ad erogare i test delle certificazioni di cui AICA è promotrice e garante per l’Italia. Somministriamo esami per la certificazione ECDL Full Standard e ECDL Advanced: non solo lo studente sarà in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di uso comune, ma saprà anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online. ECDL copre le competenze digitali del possessore il cui valore e spendibilità sono riconosciute dal mondo della scuola, dalla Pubblica Amministrazione e dalle aziende private.

OLIMPIADI DELLE SCIENZE

L’istituto partecipa alle Olimpiadi delle Scienze Naturali, i Giochi della Chimica e le Olimpiadi di Neuroscienze che hanno come obiettivo quello di suscitare negli studenti l’interesse per le discipline scientifiche, in particolare per le scienze della vita e le loro applicazioni biotecnologiche e di fornire agli studenti un’opportunità per verificare la loro preparazione e l’attitudine nello studio e nella comprensione dei fenomeni naturali. Le Olimpiadi offrono ai ragazzi, inoltre, un’importante occasione di confronto con le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane e straniere.

TROFEO TARTAGLIA

Il trofeo Tartaglia, giunto quest’anno alla terza edizione, è una gara di matematica a squadre rivolta alle scuole medie della zona. Gli studenti si sfidano a suon di problemi di vario tipo: dalla geometria al calcolo combinatorio, dall’algebra alla logica, il tutto ambientato in un contesto fantastico.

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE

Il Progetto Lauree Scientifiche, frutto della collaborazione del Ministero dell’Università e dell’Istruzione, della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria è nato nel 2004 con tre obiettivi principali:

migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche nella Scuola secondaria di secondo grado, offrendo agli studenti degli ultimi tre anni di partecipare a coinvolgenti attività di laboratorio curriculari ed extra curriculari presso sedi universitarie, rapportarsi con docenti e giovani ricercatori universitari e provare l’esperienza di essere a loro volta ricercatori per un giorno;
avviare un processo di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria a partire dal lavoro congiunto tra Scuola e Università per la progettazione, realizzazione, documentazione e valutazione dei laboratori sopra indicati;
favorire l’allineamento e l’ottimizzazione dei percorsi formativi dalla Scuola all’Università e nell’Università per il mondo del lavoro, potenziando ed incentivando attività di stages e tirocinio presso Università, Enti di ricerca pubblici e privati, Imprese impegnate in Ricerca e Sviluppo.

MLTV

L’IIS “Savoia-Benincasa” è una delle tre scuole italiane che, assieme a INDIRE e alla Harvard Graduate School of Education (Project Zero), partecipa alla sperimentazione del frame didattico MLTV (Making Learning and Thinking Visible) negli istituti superiori di secondo grado del nostro Paese. Si tratta di un approccio didattico completamente nuovo che, attraverso Thinking Routines e Protocolli, è volto alla documentazione dei processi di pensiero e di apprendimento degli studenti, con un’attenzione particolare allo sviluppo della creatività e del Critical Thinking.