GIACOMO GUERRINI

Non capita spesso di incontrare un ragazzo così giovane, poco più che maggiorenne, con una media del 10 e già due libri scritti e pubblicati. Giacomo Guerrini ha un talento per la scrittura e lo studio, senza rinunciare agli amici e al tempo libero. Ha frequentato la sezione A del linguistico Benincasa ed è arrivato alla prima prova con una media del 10. Neanche a dirlo si è diplomato con 100 e la commissione ha voluto assegnargli anche una bella lode. “All’inizio l’esame mi agitava molto – racconta lui- ma ho cercato di non farmi assorbire del tutto e dedicare allo studio il giusto tempo. Mi sono fatto un programma preciso e la sera ho anche avuto il tempo di uscire e stare con gli amici, andare al cinema e a cena in spiaggia”. Secondo Giacomo infatti scuola non è solo studio e lezioni ma anche condivisione e passioni, come quella per la lettura che lo ha portato a pubblicare due romanzi, l’ultimo dal titolo “Il delirio del saggio”. Ma come ha preso lo studente questo risultato? “Sono felice che la scuola abbia premiato il mio impegno – rivela schietto- pensavo che questo esame avrebbe dato più filo da torcere soprattutto dopo le simulazioni in classe invece già dallo scritto mi sono molto divertito. Ho potuto parlare di scienza e progresso e poi all’orale ho avuto grande libertà di affrontare vari argomenti grazie al sistema delle buste”. E adesso cosa c’è nel futuro di Giacomo? “Andrò a studiare a Londra – racconta- mi serviva almeno un 95 come voto per poter essere ammesso e con il 100 e lode mi hanno preso subito. Frequenterò il King’s college, indirizzo relazioni internazionali”. E riguardo la carriera da scrittore? “Vado avanti, sto già pensando al terzo libro -dichiara- ma ancora devo mettere in ordine le idee quindi non posso rivelare nulla di più”.

NESSUN COMMENTOI

INVIA UN COMMENTO